Villa Arianna

Storia e Geolocalizzazione

Villa Arianna è la villa romana più antica di Stabia, risalente al II secolo a.C. La Villa Arianna è situata ad ovest della collina di Varano, in posizione panoramica;

Provenienza Del Nome

La Villa Arianna di Stabia deve il suo nome al grande affresco raffigurante un soggetto mitologico rinvenuto sul muro di fondo del triclinio.

Planimetria 

La Villa Arianna, secondo quanto emerso dagli scavi, ha una planimetria molto articolata, frutto di continui ampliamenti della struttura e per questioni di comodità viene divisa in quattro sezioni: l’atrio, gli ambienti

termali, il triclinio e la palestra. La Villa si estende longitudinalmente sul ciglio della collina in senso est-ovest, permettendo a tutti gli ambienti residenziali di sfruttare in modo ottimale le caratteristiche paesaggistiche del territorio stabiese.

Come arrivarci…

Per arrivare alla Villa Arianna di Stabia si consiglia di prendere la circumvesuviana e scendere alla stazione di Via Nocera di Castellammare di Stabia. Di li raggiungere a piedi Via Passeggiata Archeologica (circa 20 minuti) oppure prendere il bus n°1 rosso.

Mentre la visitate vi consigliamo di…

Proseguendo per Via Passeggiata Archeologica si raggiunge dopo alcune centinaia di metri un’altra villa romana: la Villa San Marco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *