Il lungomare di Castellammare di Stabia

Il lungomare di Castellammare è uno dei punti di forza della città. Camminando, possiamo ammirare sia la bellezza  del mare blu, che si estende fino al Golfo di Napoli, sia diverse tonalità di verde dovute al riflesso del Monte Faito.

È tra i luoghi più popolati in città infatti negli ultimi anni ci sono state numerose iniziative con lo scopo di rivalorizzare questo luogo che, fino a poco tempo fa ,veniva trascurato da tutti. Una delle iniziative più recenti è stata: “Stabia Pizza Days” cinque giorni in cui sono stati allestiti oltre venti stand, dove era possibile assaggiare pizze dai gusti particolari cucinate dai più rinomati pizzaioli del Golfo. Un’altra iniziativa che si terrà proprio nel periodo estivo è: Città delle Acque in musica” che vedrà gareggiare oltre 30 cantanti stabiesi che diletteranno i passanti con la loro musica.

Durante l’anno, però si tengono tutti i festeggiamenti in villa comunale: nel periodo natalizio per esempio, viene allestito il villaggio di Babbo Natale che offre ai cittadini e ai turisti musica, cibo e tanto divertimento per circa tutto il periodo delle vacanze. In occasione dei festeggiamenti locali come ad esempio la festa del Santo Patrono, la villa viene illuminata donando al lungomare un’atmosfera magica. Lungo la villa vi sono inoltre, numerosi bar dove è possibile fermarsi a rilassarsi e prendere un aperitivo a qualsiasi ora del giorno: uno tra i più antichi è il “Gran Caffè Napoli”. Non mancano aree giochi dove i bambini possono divertirsi liberamente senza far preoccupare i propri genitori.

Oggi, così come nel corso degli anni passati, fondamentale per Castellammare di Stabia è stato il lungomare. Solo le città più belle del mondo possono vantare un lungomare così. Basta da solo a rendere la vita di tutti più dolce e piacevole. Da solo può attrarre turisti da tutto il mondo. Un lungomare così, anche da solo, può creare lavoro per tanti e svaghi per ragazzi e bambini apportando solo piccole migliorie. Poiché è molto vasta si potrebbero aggiungere reti da palla a volo e  porte da calcio;inoltre, si potrebbero allestire gazebi con varie attrazioni,come è stato già fatto in passato e creare attività sportive per bambini e non.

FONTE : https://www.youtube.com/watch?v=uLS7wVEjKGA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *